mercoledì 20 gennaio 2016

Salario accessorio? Fumus electoralis!!

leggo.it 
La Telenovela sul salario accessorio è stata montata ad arte per non far capire nulla agli elettori spettatori. O almeno così ci sembra.
Anzi, oseremmo dire che la Telenovela è stata montata ad arte per far pensare agli ingenui lettori di giornali o telespettatori di telegiornali che Tronca sia riuscito laddove Marino aveva fallito.
Nulla di più falso. Tronca non ha risolto proprio un bel nulla.

Riepiloghiamo: La Giunta Marino, appena insediata, si ritrova assediata da mafiosi e politici corrotti. 
Il Sindaco chiama il Ministero delle Finanze e chiede alla Guardia di Finanza di controllare i conti del Campidoglio.
Il Dicastero dell'Economia, tra i tanti capitoli esaminati, trova nella strutturazione degli stipendi dei dipendenti capitolini una grossa anomalìa: Una consistente percentuale di incentivi a pioggia inserita negli stipendi e distribuita su tutti i dipendenti.
Si paventa anche il rischio di dover restituire tutti gli emolumenti accessori ricevuti impropriamente da diversi anni addietro,
Cosa fa la Giunta Marino? 
Di fronte ad una situazione così grave e di forte agitazione sindacale, la Giunta Marino propone una delibera che lega il salario accessorio dei dipendenti a fattori di produttività, come la flessibilità oraria, i turni straordinari, i notturni e festivi per agenti e servizi pubblici.
Si costituisce quindi un fondo attraverso il quale verrà pagato il salario accessorio. 
Sembra una decisione unilaterale ma, in realtà, questa soluzione accontenta tutti visto che gli orari degli uffici anagrafici, asili e altri servizi pubblici  vengono dilatati e vengono incrementati i turni notturni e festivi della polizia municipale.

Cosa è accaduto adesso? 
In periodo di campagna elettorale spunta una vocina del MEF la quale dice che il sistema adottato dalla Giunta Marino non va comunque bene perché, a differenza delle altre città italiane, la percentuale di parte variabile dello stipendio è troppo alta rispetto alla parte fissa.
Si è creato così il terrore tra i dipendenti del Comune, si minaccia lo sciopero che paralizzerà la città il 27, la materia occupa le prime pagine dei giornali, i sindacati sono sul piede di guerra, "le famiglie dei dipendenti si impoveriranno" perché "verranno tolti 300 euro", qualcuno dice "500 euro" e "bla bla bla".
Un'atmosfera grigia, fumate nere ecc ecc per poi arrivare dopo un po' di giorni, a fare i salti di gioia perché Tronca avrebbe trovato la soluzione: l'avvocatura dello Stato, incaricata da Palazzo Chigi, avrebbe dato il nulla osta a ricostituire il fondo e a pagare il salario accessorio legandolo alla produttività! 
Ma scusate... non l'aveva già fatto Marino? 
Quindi, l'Avvocatura dello Stato ha confermato la modalità di pagamento che era stata decisa dalla Giunta Marino? Oppure c'è qualcosa di nuovo?
Eh no, si potrebbe dire che Tronca risolverà anche il problema sollevato dal MEF della parte fissa e parte variabile dello stipendio che devono essere bilanciate diversamente.

Ah! Tronca lo risolverà? 
A noi sembra che per risolvere il bilanciamento tra parte fissa e parte variabile siano all'opera la ministra Madia, l'ex assessore e parlamentare Esposito e il presidente Orfini per ottenere dal Governo modifiche al milleproroghe. Inoltre l'aumento della parte fissa dello stipendio e la diminuzione di quella variabile cosa cambia nella sostanza? Nulla, il reddito dei dipendenti rimarra più o meno uguale.
Quindi non sarebbe affatto merito di Tronca ma si starebbe per modificare qualcosa con l'intervento del Governo che durante la consiliatura Marino non si è voluta risolvere.
La domanda sorge spontanea: Perché con Tronca la questione si risolverà completamente e con Marino invece non si era risolta completamente e non aveva neanche ricevuto i fondi per il Giubileo? 
Forse per boicottare meglio il Sindaco? Oppure per poter confondere le acque in campagna elettorale oggi?
Non si spiegherebbe altrimenti questa linea diretta instaurata tra Palazzo Senatorio, Palazzo Chigi e il Vaticano.

I cittadini forse sono più intelligenti di quanto certi politici possano pensare.






Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi pure il tuo commento. Il confronto rispettoso dei punti di vista è ricchezza per l'umanità