lunedì 21 marzo 2016

"Comprendo il travaglio della scelta..." Lettera di un romano al prof. Marino

Riportiamo di seguito la lettera aperta a Ignazio Marino scritta da un cittadino romano e pubblicata sul Gruppo Facebook "Io sto col sindaco Ignazio Marino"

Gentile Prof. Ignazio Marino buona Domenica delle Palme! Qualche giorno fa Lei ha fatto sapere che, nel giro di 48 ore, avrebbe sciolto la riserva sulla sua candidatura a Sindaco di Roma.
Nessuno, e tantomeno io tra i suoi sostenitori, vuole.. "tirarlo per la giacca": abbiamo tutti profondo rispetto per il suo "getsemani" di questi giorni.
Dopo i trionfi di tre anni fa, Lei ha già fatto, per intero, il suo "calvario": con insulti, dileggi, processi mediatici e "defenestrazione" finale per mano di notaio!
Eppure, Professore, nella città e non solo in essa, i suoi estimatori - dopo le persecuzioni di cui Lei è stato fatto oggetto - sono sbocciati come funghi dopo la pioggia. Questo ha suscitato la meraviglia dei suoi avversari: da sempre adusi a "crocifiggere", chiunque avesse osato contrapporsi al loro abuso del potere, nel silenzio generale della pubblica opinione.
Per uno come Lei - che mai ha avuto correnti politiche "militarizzate", mai è stato a capo di clientele elettorali o di comitati sostenuti con finanziamenti di cui vergognarsi - come era possibile che si radunassero, in piazza del Campidoglio, migliaia di cittadini (con volantini auto-stampati A4)??!!
E' sconcertante ammetterlo nella sua banalità: nel Paese di Machiavelli, un amministratore - mosso unicamente da SPIRITO DI SERVIZIO - è stato e viene percepito, dai cittadini, come una SPERANZA di CAMBIAMENTO e, dai detentori del potere ( politico-economico-mediatico) come un pericoloso sovversivo!
La sua estraneità a qualsiasi interesse di consorteria, che non fosse il bene della città, ha fatto perdere a questi satrapi - che hanno reso, negli anni, Roma, una città sub-europea - il lume della ragione!!
Da qui l'epiteto, nei suoi confronti, Professore, di "marziano": abitante di un altro .."pianeta"; individuo non dotato di quello "idem sentire", che, da sempre, ha costituito e costituisce il DNA dei frequentatori dei salotti di Roma ( dove venivano e vorrebbero che venissero ancora prese le vere decisioni per la città)!
La sua pulizia morale, Professore, ha squarciato il velo di ipocrisia che ammantava e ammanta i suoi detrattori: sono sgomenti!!
Il prossimo governo della città, paradossalmente, non interessa loro più! Spuntano candidati .."a comando"; plurimi in ogni schieramento politico; mai così demotivati; senza nemmeno uno straccio di programma ( tanto contano le decisioni che vorranno fargli assumere i loro "sponsor" ).
E sa perché, Professore, è accaduto tutto ciò??
Perché nei due anni e mezzo della sua amministrazione - con le sue decisioni perfettamente calzanti con l'interesse diffuso dei cittadini - Lei è diventato la PIETRA D'ANGOLO della buona amministrazione!
Dopo di Lei, chiunque dovesse andare al Campidoglio, non potrà più prescindere dalla sua "idea" di città, dai suoi metodi di trasparenza, dalla sua lotta alla corruzione, alle mafia ed alla illegalità!
E questo i suoi detrattori, Professore, lo sanno!
A loro non interessa amministrare Roma come l' ha amministrata Lei: cacciando i "mercanti dal tempio"!
Loro sanno che qualsiasi cosa dovessero fare non potranno più prescindere, nel giudizio della pubblica opinione, tra quanto accaduto.. CON MARINO e quanto potrebbe accadere o accadrà ..DOPO MARINO: è questo il motivo del disincanto di queste elezioni comunali a Roma!
Ma Lei, Professore, assuma le sue decisioni con il tempo e la ponderazione che Le sono necessarie; anche se, sul piano umano, ognuno di noi che La ammira e sostiene, non può ignorare il suo intimo travaglio nel dover decidere - dopo quanto ha dovuto tribolare in questi anni - di .."bere, di nuovo, l'amaro calice"!
Sappia, comunque, Professore, che qualsiasi cosa dovesse decidere, Lei è con la coscienza a posto: ha "già dato"!!!
Se Lei dovesse decidere, come io mi auguro e come tutti i suoi sostenitori ci auguriamo, di porsi nuovamente alla testa di questa battaglia, noi saremo con Lei e La seguiremo ovunque e comunque: convinti che dopo la "Passione", per chi crede veramente, c'è anche la "Resurrezione"!!!!

Domenico Boiano

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi pure il tuo commento. Il confronto rispettoso dei punti di vista è ricchezza per l'umanità