domenica 7 febbraio 2016

Marino agli elettori PD: "Disertate le Primarie!"


La prima Assemblea  cittadina della neonata associazione "ParteCivile". E' domenica 7 febbraio 2016 e la sala convegni dello Scout Center di Roma é stracolma. In prima fila c'é Ignazio Marino con accanto, come ospite, Stefano Fassina e, a poca distanza, l'ex Assessore  alle Politiche Sociali e Abitative Francesca Danese.
L'Assemblea dedica il suo primo minuto al raccoglimento per ricordare la barbara uccisione avvenuta in Egitto del giovane ricercatore Giulio Regeni.
La presidente di ParteCivile Emilia La Nave presenta le finalità dell'associazione e della sua prima assemblea.
Intervento di Claudio Zamboni sull'utilizzo dei social e comunicazione digitale
Francesca Danese ha descritto quanto realizzato e non realizzato durante il suo incarico di Assessore della Giunta Marino: i mancati o ritardati trasferimenti di risorse per il sociale da parte di Stato e Regione Lazio.
Un esempio il blocco dei fondi per circa 12 miloni di euro destinati alla "Social Card". Il 70% delle famiglie che avevano fatto richiesta della Social card non aveva mai usufruito di servizi sociali del Comune. Manca un'equa distribuzione di risorse sui territori. Ci sono utenti che usufruiscono di una pluralità  di servizi e persone molto svantaggiate che non ricevono alcun servizio. E inoltre, dice Danese, siamo indietro con l'applicazione della legge quadro di riforma dei servizi approvata 16 anni fa (328/2000). Danese paventa un grande rischio nell'assemblamento delle risorse destinate al sociale e al sanitario.
La spesa sanitaria potrebbe ridurre al lumicino l'impegno degli enti locali per le politiche sociali.
Pietro Stramba Badiali ha presentato un interessante video sulla pedonalizzazione dei Fori messa in agenda dal Sindaco Marino e sul restauro e valorizzazione del Colosseo. La pedonalizzazione dei fori che la stampa ha sempre descritto come idea bizzarra del Sindaco Marino, in realtà viene da lontano e cioè dal Sindaco Argan e poi ripresa da Petroselli. Sull'argomento ci aveva lavorato anche Antonio Cederna. Ci sono quindi voluti 7 sindaci prima che Marino rispolverasse quella idea geniale di far ritornare il Colosseo con i suoi fori da monumento rotatoria per il traffico a Centralità culturale attrazione per i visitatori di tutto il mondo.
Sono seguite le parole di fuoco di Ignazio Marino che ha fatto appello a tutti gli elettori PD invitandoli a non andare a votare le primarie. Il patto delle Primarie del 2013 tra elettori e partito é stato tradito, la democrazia é stata ferita e quindi esse non hanno alcun senso.
Marino ha poi girato il coltello nella piaga aperta dall'inchiesta del settimanale l'Espresso. "Sono un credente ma non sono un profeta" ha detto Marino "ma state attenti a quello che succederà  adesso a Tor Vergata dopo che hanno fatto fuori il Sindaco di Roma. Senza alcuna consultazione dei cittadini tenteranno di costruire migliaia di appartamenti in una grande area verde. Il Premier Renzi ha fatto accordi con certi poteri forti e vedrete che presto lo vedremo in conferenza stampa per annunciare la scelta di Tor Vergata e il prolungamento, non della linea A, ma della linea C per dare i lavori a xxxxx.
Inoltre Marino denuncia manovre per far rimanere nella sfera privata il business dei rifiuti  con lo smaltimento dei rifiuti a Malagrotta invece di usare la gestione pubblica di Colleferro. Una forza civica unita può salvare questa città  dalle lobby e dalle mafie. (intervento integrale di Marino presto in video).
L'assemblea plenaria si é poi divisa in tavoli di lavoro su: Ambiente, Rigenerazione urbana e uso spazio pubblico, Legalità e Trasparenza, Valorizzazione del patrimonio Artistico Culturale e del Turismo, Politiche sociali, abitative e scolastiche, Mobilità sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi pure il tuo commento. Il confronto rispettoso dei punti di vista è ricchezza per l'umanità