domenica 14 febbraio 2016

Le Primarie del PD e l'Autismo di Chiara

E' vero, Chiara Ferraro, che soffre di autismo e di una epilessia resistente ai farmaci,  era stata candidata nella Lista civica Marino del 2013. Voleva essere un modo per evidenziare il problema del disagio psichico e di decenni di politiche socio-sanitarie carenti.

Ma oggi il PD, partito che ha governato Roma per mezzo secolo, fa addirittura partecipare Chiara Ferraro alle Primarie per la candidatura a Sindaco di Roma, e la aiuta con comitati ad hoc, nella raccolta delle firme necessarie a concorrere con Giachetti, Morassut e gli altri.

Vediamo cosa ne pensa Gianluca Nicoletti, scrittore, giornalista, conduttore radiofonico e televisivo, editorialista de "La Stampa" e padre di un figlio autistico.

In un'intervista su "La Repubblica" di sabato 13 febbraio, Nicoletti, in merito alla candidatura alle Primarie di Chiara Ferraro, ha dichiarato: 
"...Mi ricorda di quando i preti, in altri tempi, portavano gli orfanelli in giro per strada, e poi li rinchiudevano di nuovo" e, rispondendo ad altre domande di Repubblica, Nicoletti aggiunge:
"..non dimentichiamo che questa è la città di Mafia Capitale. Che significa che le cooperative che si dovevano occupare di persone con ritardi o problemi psichici, erano anche quelle che ci speculavano sopra insieme agli amministratori... 
I politici vogliono mandare un messaggio? Che lo facciano presentando un programma serio, battendosi perchè si riesca ad ottenere dei diritti: io sono, per esempio, preoccupato per cosa accadrà a mio figlio quando non ci sarò più e come me tutte le famiglie che vivono la stessa condizione.... Non si può usare l'handicap per dire "siamo tutti buoni": ci si deve occupare continuamente e veramente dei bambini con problemi. per la dignità di mio figlio, per la dignità di tutti quelli per cui non dormo la notte, questa è solo una messinscena, una mascherata che non porta a nulla, porta solo a un grande dolore... Tutto questo è imbarazzante e io mi sento male a dover dire queste cose".

Abbiamo riportato questa intervista, che risulta difficile trovare online, perchè ci piacerebbe stimolare la riflessione del gruppo "Io Sto col sindaco Ignazio Marino"


Il Marziano Libero blogger

2 commenti:

  1. grazie per l'articolo, condivido ogni parola di Nicoletti e ho pensato dal primo momento che la candidatura di Chiara Ferraro a sindaco fosse una mossa esclusivamente demagogica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Riccardo per aver commentato sul blog "Il Marziano"

      Elimina

Esprimi pure il tuo commento. Il confronto rispettoso dei punti di vista è ricchezza per l'umanità