E' vero, Chiara Ferraro, che soffre di autismo e di una epilessia resistente ai farmaci, era stata candidata nella Lista civica Marino del 2013. Voleva essere un modo per evidenziare il problema del disagio psichico e di decenni di politiche socio-sanitarie carenti.
Ma oggi il PD, partito che ha governato Roma per mezzo secolo, fa addirittura partecipare Chiara Ferraro alle Primarie per la candidatura a Sindaco di Roma, e la aiuta con comitati ad hoc, nella raccolta delle firme necessarie a concorrere con Giachetti, Morassut e gli altri.
Vediamo cosa ne pensa Gianluca Nicoletti, scrittore, giornalista, conduttore radiofonico e televisivo, editorialista de "La Stampa" e padre di un figlio autistico.
In un'intervista su "La Repubblica" di sabato 13 febbraio, Nicoletti, in merito alla candidatura alle Primarie di Chiara Ferraro, ha dichiarato:
"...Mi ricorda di quando i preti, in altri tempi, portavano gli orfanelli in giro per strada, e poi li rinchiudevano di nuovo" e, rispondendo ad altre domande di Repubblica, Nicoletti aggiunge:
"..non dimentichiamo che questa è la città di Mafia Capitale. Che significa che le cooperative che si dovevano occupare di persone con ritardi o problemi psichici, erano anche quelle che ci speculavano sopra insieme agli amministratori...
I politici vogliono mandare un messaggio? Che lo facciano presentando un programma serio, battendosi perchè si riesca ad ottenere dei diritti: io sono, per esempio, preoccupato per cosa accadrà a mio figlio quando non ci sarò più e come me tutte le famiglie che vivono la stessa condizione.... Non si può usare l'handicap per dire "siamo tutti buoni": ci si deve occupare continuamente e veramente dei bambini con problemi. per la dignità di mio figlio, per la dignità di tutti quelli per cui non dormo la notte, questa è solo una messinscena, una mascherata che non porta a nulla, porta solo a un grande dolore... Tutto questo è imbarazzante e io mi sento male a dover dire queste cose".
Il Marziano Libero blogger
grazie per l'articolo, condivido ogni parola di Nicoletti e ho pensato dal primo momento che la candidatura di Chiara Ferraro a sindaco fosse una mossa esclusivamente demagogica
RispondiEliminaGrazie a te Riccardo per aver commentato sul blog "Il Marziano"
Elimina