venerdì 25 dicembre 2015

Il Commissario Tronca sempre più "alterno" e confuso...

Nonostante le targhe alterne decise da Tronca nei giorni scorsi, 9 centraline su 13 hanno continuato a segnare rosso ( fonte: TgLa7), anzi in 4 zone le microparticelle sono aumentate invece di diminuire, tanto che il Commissario Tronca, in un primo tempo, aveva indotto le agenzie di stampa a scrivere la sua decisione di imitare il Comune di Milano con il blocco totale per le giornate del 28 e 29 dicembre.
Una decisione che Tronca voleva abbinare al cosiddetto "Ecobit", un biglietto giornaliero per muoversi a Roma con i trasporti pubblici al costo di solo euro 1,50.
Sulla stessa lunghezza d'onda anche Legambiente aveva chiesto provvedimenti drastici: ".... si passi ai blocchi del traffico"
Secondo l'associazione ambientalista per curare la Mal'aria di Roma le targhe alterne non
bastano, bisogna passare a blocchi del traffico completi, allargamento immediato della ZTL, rilancio del trasporto pubblico, del car-saring, della ciclabilità. 
Alla fine, però, non sembra abbia prevalso lo spirito di tutela e salvaguardia della salute pubblica, ma sembra abbiano prevalso i mal di pancia di Confcommercio e le osservazioni  dei ragionieri capitolini sull'impatto economico dell'Ecobit  per le casse comunali.

Assistiamo pertanto oggi al "dietrofront" di Tronca che avrebbe deliberato, per le giornate del 28 e 29 dicembre, la disciplina del traffico a targhe alterne.

Ma se questa confusione, alternanza di posizioni, cambio di rotta... smog alle stelle, fossero avvenuti con il sindaco Ignazio Marino cosa avrebbero scritto i giornali e cosa avrebbero detto i teleradiogiornali locali?

Sempre più e sempre meglio i cittadini di Roma possono capire quale barbarie è stata perpetrata dai partiti della "nazione" (PD, Marchini, NCD, CD PdL) ai danni della città con l'abominevole immolazione del capro espiatorio accoltellato 26 volte con un unico mandante.

Il Marziano libero blogger


Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi pure il tuo commento. Il confronto rispettoso dei punti di vista è ricchezza per l'umanità