domenica 27 dicembre 2015

Ignazio Marino per le strade di Montemario tra saluti e incoraggiamenti

Stamattina, 27 dicembre 2015 alle ore 10.30, il Sindaco Ignazio Marino è comparso a sorpresa sulla collina di Montemario nei pressi del mercato di via Sebastiano Vinci. 
Molti cittadini, venditori ai banchi, frequentatori dell'area commerciale lo hanno potuto salutare di persona, gli hanno stretto la mano, lo hanno incoraggiato a non mollare. 
Qualcuno gli ha offerto un assaggio di porchetta, un altro commerciante, vedendolo passare, ha esclamato: "e non venissero a dire che Marino non viene in mezzo alla gente!" .
Un altro venditore al banco ha chiesto di fare una foto insieme,  mentre una coppia di anziani, visibilmente commossa, ha smesso di guardare la merce per salutarlo e stringergli la mano.  
Dopo 30 minuti di giro tra i banchi del mercato, saluti, scambi di battute, strette di mano, auguri di buon anno, il sindaco Marino, con alcuni Marziani, si è messo in movimento verso la stazione di Montemario ed ha percorso un paio di chilometri di pista ciclopedonale, da via Eugenio Tanzi, attraversando via dei Monfortani.
Due maestre precarie gli si sono avvicinate per salutarlo e aggiornarlo sulla situazione delle graduatorie comunali. 
Una squadra di ciclisti di passaggio lo ha salutato calorosamente porgendogli al volo la mano destra.
Sulla pista ciclopedonale sono stati molti i cittadini che lo hanno ringraziato per quest'opera di parco lineare attesa da molti anni che proprio il sindaco Marino ha inaugurato qualche mese fa. 
"Buongiorno sindaco Marino!" si è sentito gridare dai balconi dei cittadini frontisti che affacciano sulla pista.
Un'intera famigliola in bici si è fermata per fare una foto ricordo. 
Un cittadino, che lo aveva conosciuto come suo paziente in ospedale, ha chiesto di poter fare una foto ricordo col suo
telefonino. 
E, al ritorno, alle ore 12.00 circa, su via dei Monfortani è sopraggiunto il Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta. Ed è stato allora che tutta la comitiva che attorniava Marino ha fatto un selfie di gruppo prima di congedarsi con un caffè al bar. 
E' certamente un evento importante e politicamente significativo questa uscita di Ignazio Marino tra la gente della periferia nord di Roma.
Probabilmente nessun quotidiano o tv scriverà o dirà qualcosa su questa splendida mattinata, anzi, come già accaduto, qualche testata potrebbe tornare sulla storia degli scontrini e
riaccendere i  motori della macchina del fango.
I partiti dopo aver inferto, a colpi di notaio, una grossa ferita alla democrazia nella capitale, cercheranno adesso di coprire, con la complicità di certa stampa, un dato ormai chiaro e inequivocabile: "Il rapporto con la città non si è mai rotto e Ignazio Marino ha molte possibilità di essere eletto nuovamente Sindaco di Roma".

Il Marziano, libero blogger

1 commento:

  1. Bellissimo confronto con i cittadini che lo hanno votato e non lo dimenticano,spontaneamente lo hanno chiamato sindaco appena riconosciuto. Mi piace la politica vicino al cittadino che vota.

    RispondiElimina

Esprimi pure il tuo commento. Il confronto rispettoso dei punti di vista è ricchezza per l'umanità