sabato 26 dicembre 2015

10 domande al Direttore del quotidiano "La Repubblica"


immagine tratta da www.luogocomune.net


Gentile direttore de La Repubblica, al fine di stabilire con i lettori e con l'opinione pubblica un rapporto di correttezza deontologica nell'esercizio dei doveri di informazione, Le rigiriamo le seguenti 10 domande, formulate da Paolo Pepe ( membro del Gruppo "IO STO COL SINDACO IGNAZIO MARINO").
Siamo certi che vogliate darne conto e approfondire, con le vostre risposte, gli argomenti sollevati. 



1) Perché quando il sindaco Marino fu accusato di utilizzare la sua panda per il centro di Roma, invece di enfatizzare acriticamente le accuse, non avete verificato se avesse il permesso di circolare e non avete sottolineato il fatto che, contrariamente a tanti altri, invece di usare un auto blu usava la propria auto?
2) Perché quando nella scorsa primavera ci fu la prima manifestazione in Campidoglio in sostegno del sindaco avete scritto mentendo che i manifestanti erano o parenti del sindaco o dipendenti comunali ?
3) Perché in occasione dei funerali del Casamonica avete taciuto sul fatto che il sindaco Marino non aveva alcuna responsabilità sullo svolgimento del funerale mentre avete omesso di dire che tutte le responsabilità erano del Prefetto?
4) Perché in occasione della seguente manifestazione per la legalità organizzata nella piazza di fronte alla chiesa del funerale, invece di raccontare la cronaca della manifestazione, avete scritto solo di un Marino contestato, quando la piccola e marginale contestazione era stata fatta da una decina di manifestanti per la casa ed esulava dalla manifestazione e non avete scritto una parola sull'intervento appassionato della vostra collega Federica Angeli durante il quale si è registrata una contestazione rumorosa di un gruppetto di Casamonica subito zittita dai manifestanti presenti?
5) Perché avete sparato titoli scandalistici sulle spese per i viaggi del sindaco Marino facendo intendere che si fosse avvalso di Limousine mentre invece aveva semplicemente utilizzato servizi per lo spostamento dalla città all'aeroporto da parte di ditte che si chiamavano limousine ma che utilizzavano auto di normale cilindrata?
6) Perché non avete messo in risalto che spese di rappresentanza di 20.000,00 ( ventimila ) Euro sono una spesa limitatissima per un sindaco di una capitale come Roma?
7) Perché non avete chiesto che anche tutti gli altri sindaci e assessori e presidenti di giunta regionale mettessero a disposizione e quindi pubblicassero le loro spese di rappresentanza come ha fatto Marino ?
8) perché avete quasi sempre taciuto e continuate a tacere tutte le cose realizzate dal sindaco Marino in poco più di due anni ?
9) Perché avete partecipato alla campagna mediatica quotidiana contro il sindaco Marino e avete taciuto della gravità di quanto accaduto con le dimissioni dal notaio dei 26 consiglieri ossia del disprezzo della volontà popolare espressa dagli elettori e delle regole di base della democrazia che legittimavano il sindaco Marino a governare la città per cinque anni?
10) Perché vi crogiolate con la spiegazione che il calo delle vendite del vostro quotidiano dipenda dal fatto che i giovani non comprano più i giornali mentre il calo di vendite di Repubblica potrebbe dipendere da tutte quelle persone di sinistra, di mezza età e oltre, che compravano il giornale fondato da Scalfari e che forse lo hanno abbandonato perché tradite culturalmente, prima ancora che politicamente, e che nella campagna di stampa forsennata contro Marino hanno visto confermato il loro giudizio negativo ?

Attendiamo adesso che la redazione della storica testata giornalistica pubblichi le dieci domande di Paolo Pepe e le relative risposte come fece e pretese da Berlusconi, grazie alle inchieste di D'Avanzo.

9 commenti:

  1. Ho ripubblicato l'articolo sul mio blog il crocevia delle idee" su Wordpress. Spero non vi dispiaccia. Ma è un trattamnento che riservo solo agli articoli che nìmi piaccioni e mi interessanoi, Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilda. La nostra finalità è diffondere le idee quindi va benissimo

      Elimina
  2. Le 10 domande di Paolo Pepe sono dunque giunte a La Repubblica? Immagino di sì. Si pone però un altro problema. In molti ripeteremo quotidianamente la condivisione del post di Pepe fino a quando La Repubblica non darà pubblica risposta, proprio come il giornale ha fatto con Berlusconi. Così inonderemo di post facebook precisando che nessuna risposta è stata ancora data. Come si potrà fare a portare a conoscenza de La Repubblica, il numero di condivisioni quotidiane? Potrebbe farlo questo blog? Oppure, quali suggerimenti? Grazie Ruggero Garagnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ruggero grazie del quesito che poni, non so se sia il caso di ripetere lo stesso comportamento di repubblica. Il decisore finale è il gruppo FB

      Elimina
  3. Io ho scritto direttamente un messaggio sulla loro pagina FB, ecco il testo (se mi rispondono vi farò sapere... dubito però!) "Scusate, ma perché non rispondete sul giornale a queste domande legittime? Ho sempre letto Repubblica ma dopo il fango gettato sul sindaco Marino ammetto di non comprarlo più seguo solo alcuni post che mi arrivano su FB. ecco il link alle 10 domande : "

    RispondiElimina
  4. Non sono parente del Sindaco Marino e neppure dipendente del Comune; sono di Bergamo. Ero un fedele e puntuale lettore di "Repubblica" sin dalla sua nascita ma che a seguito della vergognosa campagna denigratoria prodotta da quasi tutto il sistema informativo e mediatico, Repubblica compresa, ho abbandonato per orientarmi su giornali meno sensibili alle veline quotidianamente diramate dall'apparato renziano del PD. Sono mortificato da questa campagna diffamatoria; sono offeso per questa esplosione di potenza mediatica finalizzata a delegittimare il Sindaco più efficiente ed onesto che Roma abbia mai avuto negli ultimi decenni. Chiedo che il direttore, in uno scatto d'orgoglio, sappia rispondere con coerenza alle domande proposte dal Sig. Paolo Pepe del gruppo "Io sto con il Sindaco Marino".

    RispondiElimina
  5. Condivido pienamente la congruita delle domande fatte e il loro significato ma ritengo purtroppo che essendo la nostra stampa al 73 posto nel mondo( qualcuno mi corregga se non sono aggiornato) non avranno risposta alcuna. Ormai repubblica, CorSera, IlMessaggero scrivono su ordinazione a disposizione dei vari gruppi di potere. Si usa molto a sproposito la parola DEMOCRAZIA in Italia

    RispondiElimina
  6. Ho l'impressione che adesso l'atteggiamento di Repubblica nei confronti di Marino stia cambiando. Sarà merito nostro e di ParteCivile?

    RispondiElimina

Esprimi pure il tuo commento. Il confronto rispettoso dei punti di vista è ricchezza per l'umanità